Posizionamento SEO: il ruolo del seo-copywriter

SEOIl posizionamento di un sito nei motori di ricerca è fondamentale e garantisce ad una azienda molti visitatori e contatti, infatti se il sito non è posizionato bene gli utenti avranno molte difficoltà a trovarlo.

Sulla posizione influiscono i copywriter ed i SEO, non i web designer o i grafici: quindi una azienda anche se ha un sito graficamente avvincente potrebbe non avere le giuste tutele per essere cercato nell’immediato. Spesso si dà molta importanza all’aspetto grafico ma i motori non sono capaci di leggere il testo inglobato nelle immagini previste sui siti web, per cui non riescono ad indicizzare le pagine e vedono solamente il titolo che si è dato all’immagine e il nome del file.

Questo è poco compreso sia dai clienti e sia da web designer che normalmente valutano un sito in base al colpo grafico mentre i visitatori cercano esclusivamente informazioni.

Ovviamente per ottenere un buon posizionamento non si sta escludendo le immagini ma l’interesse del contenuto sarà legato solamente alla motivazione per la qualità del testo. La capacità comunicativa è l’elemento indispensabile per creare un sito di successo ed è preferibile rivolgersi a dei professionisti del copywriting, dell’arte della comunicazione, dei SEO e dei SEM e non appunto a quelli dei grafici o dei web designer, ai quali si riconosce ben altre abilità.

Ci sono alcuni SEO che ottengono un buon posizionamento anche di siti web che non rispettano del tutto le regole sin qui esposte, ma per farlo sono costretti a ricorrere a tecniche considerate scorrette dai motori e di efficacia spesso provvisoria. Bisogna fare attenzione anche ai tanti creatori di siti web che divulgano informazioni errati ai clienti prospettando risultati poco aderenti alla realtà.

Un sito può essere registrato gratuitamente in centinaia di motori ma i risultati effettivamente ottenuti non garantiscono il posizionamento.

Registrare un sito nei motori significa semplicemente comunicare ai motori che un sito esiste.